CERTIFICAZIONI
La A.P.I. srl è un’azienda certificata ISO 9001-2015 con registrazione n° 8232-A con i servizi quali commercializzazione, installazione e assistenza di impianti di pesatura. Installazione, manutenzione, assistenza e verifica periodica registratori di cassa.
Il sistema di qualità garantisce ai nostri clienti la massima affidabilità nel rispetto delle procedure, dalla vendita, al servizio tecnico, alla gestione dei dati trattati.
Per le aziende certificate o in fase di certificazione, la A.P.I. Srl esegue controlli su bilance ed impianti di pesatura con pesi campione certificati LAT, secondo le classificazioni OIML adeguate ; si rilascia una scheda di controllo dove sono riportati i dati anagrafici dello strumento verificato, lo stato, il tipo di verificazione effettuata, i valori ottenuti dei valori dinamici (carico angolare, linearità, ripetibilità, ecc.).
Sulla scheda di controllo rilasciata vengono riportati i valori convenzionali delle masse fornite dal centro LAT e i riferimenti dei certificati utilizzati (si rilascia copia del certificato LAT).
ATEX
Per aziende chimiche e farmaceutiche, la A.P.I. Srl offre bilance ed impianti di pesatura industriali certificate ATEX ZONA 1-2
PESI
La A.P.I. Srl si occupa della gestione della taratura dei pesi campione e delle bilance dei propri clienti, presso i centri LAT, secondo le classificazioni OIML previste.
I certificati LAT rilasciati potranno essere intestati direttamente all’azienda/cliente.
Verificazione Periodica Bilance (D.M. 93/2017)
ORGANISMO D’ISPEZIONE idoneo all’esecuzione della verificazione periodica degli strumenti di pesatura a funzionamento non automatico dalla I classe portata max 10.000g, II classe portata max 20kg, III e IIII portata max 1500kg, riconosciuto da Unioncamere come Organismo di ispezione n. RM 318 con determinazione del segretario generale n.77 del 4 giugno 2020 secondo quanto previsto dal D.M. 93/2017 “Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea”. La verificazione periodica degli strumenti di misura con funzione di misura legale deve essere eseguita da organismi accreditati in conformità a una delle norme specificate nell’allegato I del decreto stesso (ISO/IEC 17020).